giovedì 2 ottobre 2008

...l'epilogo

L'altro giorno da Gerry Scotti c'era un concorrente che continuava a citare la Spagna.
Alla fine è venuto fuori che questo tizio qui è stato uno dei primi beneficiari della borsa erasmus (in spagna x l'appunto), e quando Gerry gli ha chiesto un commento su quest'esperienza, lui ha risposto : "ti cambia la vita, è difficile da spiegare ma in qualche modo non si torna più indietro... io sono partito 18 anni fa, ed in qualche modo con la testa sono ancora là".
Mia mamma mi ha guardata ed è scoppiata a ridere, e lì ho capito: devo arrendermi all'idea. se questo qui non si è ancora ripreso dopo 18 anni, come posso pretenderlo io che sono tornata a casa da 3 mesi giusti giusti???
oggi poi è tutto più complicato, perchè è il 2 ottobre... un anno fa il 2 ottobre mia madre brontolava perchè la facevo piangere il giorno del suo compleanno, ed io nel frattempo trascinavo la mia valigia da 27 chili su per le scale dell'ostello vicino alla Lonja. da una parte mi sembra impossibile che sia già trascorso un anno, ma d'altra parte mi sembra passata una vita da allora... la yla che vagava disperatamente in cerca di cartelli di "alquiler" è decisamente una persona diversa rispetto a quella che sta scrivendo qui ora, e che stamattina era sul treno con le lacrime agli occhi perchè l'iPod continuava impietoso a strillarle nelle orecchie una colonna sonora tutta spagnola.
Ebbene si, la prima cosa che ho imparato è che non è solo un luogo comune, l'eramus ti cambia dentro.
E poi ho imparato tante altre cose, a vivere lontana da tutto e da tutti, conoscere e comunicare in una lingua diversa dalla mia con persone di tante culture, cavermela da sola nelle situazioni più impreviste e condividere tutto con persone che da perfette sconosciute diventano presto la tua famiglia. Si perchè la cosa che sono stata più felice di imparare è stata che ancora oggi, nonostante tutto, si può avere la fortuna di incontrare sulla propria strada persone speciali davvero, belle dentro come lo siete voi.
guardo con malinconia le foto dove eravamo tutti insieme a condividere qualcosa di speciale, la mia espressione che si vede lontano un miglio che era serena, felice come forse non lo era mai stata; ora mi piace vedere che sto davvero affrontando la mia "vecchia vita" in maniera nuova, con tante novità ed uno spirito diverso. Sono stanca ma soddisfatta dalle mie giornate passate in corsia fra i bimbi, a rincorrere il mio sogno di sempre, e a valencia spero di tornarci il prima possibile... magari ad halloween, sicuramente a las fallas e san juan.
di parole su questo erasmus ne ho già spese fin troppe, ora conservo gelosamente i ricordi e trovo il coraggio di chiudere il mio blog adorato... da domani cari miei mi dedico al 100% ai
CiucchiMarsi, e molto presto troverete i miei soliti fiumi di parole anche QUI... non avrete mica creduto di liberarvi dei miei sproloqui?!??
Un saluto a tutti i valenciani che mi mancano tanto (ma che continuo a sentire... ora stiamo diventando pure telepatici??^^), chiudo lasciandovi il testo di una canzone:


Nunca pensé que llegaría
Nunca creí en ese momento
Te cambia la vida
Sin que tengas nada para seguirla...
Te cambia y no piensas
En lo que te olvidas
Y te despiertas un buen día
Lo ves todo al revés
Miras atrás ves tu camino
El que hicieron tus pies...
Y mandas besos para todos
Los que volverás a ver
Tantos recuerdos enlatados
En fotos de carné
En lágrimas de ayer
En todos los momentos que a tu lado
Yo esperé...
Que cuando me vaya
No caiga una lágrima por mí
Que sólo quede la amistad...
Tantos sueños que recordar...
Que cuando me vaya
Y coja ese tren una vez más
Y ya no entre por mi ventana
Ese dulce olor a sal...
Que cuando me vaya... de aquí
De mi tierra, de mi gente
De mi tierra, la que me vió nacer
La que me vió crecer, la que me vió ganar
Y me enseñó a perder...
("Cuando me vayas" - Melocos)

Spero proprio che in questi pochi mesi non vi siate già dimenticati tutto lo spagnolo ;)
sarà banale ma ancora una volta vi saluto ricordandovelo,
vi voglio bene. ♥

9 commenti:

Anonimo ha detto...

dunque..qlc appunto..
1- Auguri M.Grazia..
2- Mi sa che ti serve un Erasmus in Italia..la natia lingua balbetta..se parli dei ciucchimarsi..è LI non QUI..
3-ti lascio anch'io una poesia...
Tot el camp
és un clam
som la gent blaugrana
Tant se val d'on venim
si del sud o del nord
ara estem d'acord, ara estem d'acord,
una bandera ens agermana.
Blaugrana al vent
un crit valent
tenim un nom el sap tothom:
Barça, Barça, Baaarça!

Jugadors, seguidors,
tots units fem força.
Son molt anys plens d'afanys,
son molts gols que hem cridat
i s'ha demostrat, i s'ha demostrat,
que mai ningu no ens podrà torcer.
Blaugrana al vent
un crit valent
tenim un nom el sap tothom:
Barça, Barça, Baaarça!


....come vedi nonostante l'innumerevole lavoro..son tornato.:-)!!!!

Anonimo ha detto...

Forca Atlètico Osasuna y Racing club De Mallorca!

violanota ♠ ha detto...

oh, bentornato gaucho! finalmente!! ;)

allora:
1. mg ringrazia
2. no no volevo proprio dire QUI, se ci passi sopra con il mouse vedi ke è un link!
3. ussignur è in catalano... soliti spagnoli fissati O__o

Anonimo ha detto...

..grazie anche per il "bentornato Samael" eh? No no no grazie eh?? E io che ancora oso venire su sto siti ispanico ,finanche iberico! No ma grazie grazie eh?????????????????

Anonimo ha detto...

Last but not least. Ciao Yla, sono capitata sul tuo blog per lavoro perché sono alla ricerca di ex-erasmus scribantini e volenterosi disposti a promuovere il progetto europeo Mobi-Blog.
Si tratta di una piattaforma on-line che vuole promuovere e incoraggiare la mobilità studentesca dando voce a chi ha già vissuto un'esperienza di studio all'estero.
Su questo weblog (http://mobi-blog.eu/) puoi dare ai tuoi racconti una dimensione collettiva, motivare altri studenti ad affrontare un’esperienza internazionale come la tua, aiutandoli con i tuoi consigli e suggerimenti a superare i momenti e le situazioni difficili. Visto che lo hai già fatto molto bene sul tuo blog e che il tuo entusiasmo è decisamente contagioso, saresti la benvenuta anche su Mobi-Blog. Un tuo post, unito a quelli già presenti, sarà un valore aggiunto per chi è in procinto di partire o semplicemente per tutti coloro a cui piacerebbe molto farlo...con il giusto incoraggiamento. Alessandra.

Marta ha detto...

Ciao Ilaria
mi chiamo Marta, sono una studentessa di Milano ho 20 anni e a settembre 2009 parirò per l'erasmus a Valencia.
sono capitata per caso nel tuo blog mentre navigavo su internet alla disperata ricerca di una casa per me e la mia amica che parte con me per lo stesso progetto.
ti scrivo per chiederti dove secondo te posso cercare una casetta per noi due da dividere perchè non so veramente dove sbattere la testa!!
non abbiamo grandi pretese ci basta il minimo spazio e che ci sia internet..
leggendo il tuo blog mi è venuta una voglia di partire!!
ovviamente ogni consiglio e suggerimento è ben accetto
ti lascio il mio indirizzo e-mail
super_martolina@hotmail.com
grazie mille
Marta

rupiawan ha detto...

Gerry Scotti is my idol. You can give information about Gerry Scotti. Where should I buy the book?

Anonimo ha detto...

[p]), and focus on the business of jewelry . Ruthe,tiffany watches, with an E, if you隆炉re out there,tiffany, [url=http://www.pandorajewellery4sale.co.uk]pandora jewellery uk[/url] your memories are waiting . An ideal [url=http://www.lovejewelryuk.co.uk]jewelry sets[/url] and ablaze woman apparently a big woman, Tiffany armlet can fit you well . I explained Avatar is destined to turn out to be a classic, I believe it currently is . 99-carat tanzanite and diamonds set in platinum [url=http://www.pandoraringssale.co.uk]pandora rings sale[/url] ? Photo: Tiffany & Co . You can get away with a larger font (say 14 point) with 1 . Tiffany Records Brand name Wedding band is definitely created when using the specific company logo associated with tiffany, which usually provides an [url=http://www.allkindstiffanysale.co.uk]tiffany store[/url] individual a really various common and flicker.[/p][p]Soon after the blood diamonds crisis, precious metals became the next hot spot on the company's radar, and the next focus of supply chain improvements . And there is also nobody who can not be attracted through tiffany's one-of-a-sort appeal . they are in a position to operate with both print or off-the-shoulder cocktail attire and for that reason are ideal for schokofarbene [url=http://www.pandorajewellery4sale.co.uk]pandora jewellery sale[/url] Tie events . His or her special design and style and realistic price will let you can not help but in order to as it . World隆炉s top jewelry brands and diamond right Weidifuni local time on Thursday, announced that in the two months ended December 31, 2012, [url=http://www.lovejewelryuk.co.uk]pandora jewelry uk[/url] that the U . He had six children; [url=http://www.allkindstiffanysale.co.uk]tiffany necklace[/url] one of them Louis Comfort Tiffany who became renowned for his Tiffany Favrile iridescent glassware and joined his father隆炉s firm in 1900 . even though over a scouting mandate Jake turn out to be divided from your party and is also rescued through the Na'vi chief's daughter, Neytiri.[/p]

Anonimo ha detto...

It’s a shame ! .This update solved nothing for me once again. I get the orange page every 5 minutes and the router keeps rebooting over and over again when connected to my Mac running OS X. When I use bootcamp to run Windows on it, the Fonera is almost perfect ! I want my money back !!!!!!!!!