giovedì 2 ottobre 2008

...l'epilogo

L'altro giorno da Gerry Scotti c'era un concorrente che continuava a citare la Spagna.
Alla fine è venuto fuori che questo tizio qui è stato uno dei primi beneficiari della borsa erasmus (in spagna x l'appunto), e quando Gerry gli ha chiesto un commento su quest'esperienza, lui ha risposto : "ti cambia la vita, è difficile da spiegare ma in qualche modo non si torna più indietro... io sono partito 18 anni fa, ed in qualche modo con la testa sono ancora là".
Mia mamma mi ha guardata ed è scoppiata a ridere, e lì ho capito: devo arrendermi all'idea. se questo qui non si è ancora ripreso dopo 18 anni, come posso pretenderlo io che sono tornata a casa da 3 mesi giusti giusti???
oggi poi è tutto più complicato, perchè è il 2 ottobre... un anno fa il 2 ottobre mia madre brontolava perchè la facevo piangere il giorno del suo compleanno, ed io nel frattempo trascinavo la mia valigia da 27 chili su per le scale dell'ostello vicino alla Lonja. da una parte mi sembra impossibile che sia già trascorso un anno, ma d'altra parte mi sembra passata una vita da allora... la yla che vagava disperatamente in cerca di cartelli di "alquiler" è decisamente una persona diversa rispetto a quella che sta scrivendo qui ora, e che stamattina era sul treno con le lacrime agli occhi perchè l'iPod continuava impietoso a strillarle nelle orecchie una colonna sonora tutta spagnola.
Ebbene si, la prima cosa che ho imparato è che non è solo un luogo comune, l'eramus ti cambia dentro.
E poi ho imparato tante altre cose, a vivere lontana da tutto e da tutti, conoscere e comunicare in una lingua diversa dalla mia con persone di tante culture, cavermela da sola nelle situazioni più impreviste e condividere tutto con persone che da perfette sconosciute diventano presto la tua famiglia. Si perchè la cosa che sono stata più felice di imparare è stata che ancora oggi, nonostante tutto, si può avere la fortuna di incontrare sulla propria strada persone speciali davvero, belle dentro come lo siete voi.
guardo con malinconia le foto dove eravamo tutti insieme a condividere qualcosa di speciale, la mia espressione che si vede lontano un miglio che era serena, felice come forse non lo era mai stata; ora mi piace vedere che sto davvero affrontando la mia "vecchia vita" in maniera nuova, con tante novità ed uno spirito diverso. Sono stanca ma soddisfatta dalle mie giornate passate in corsia fra i bimbi, a rincorrere il mio sogno di sempre, e a valencia spero di tornarci il prima possibile... magari ad halloween, sicuramente a las fallas e san juan.
di parole su questo erasmus ne ho già spese fin troppe, ora conservo gelosamente i ricordi e trovo il coraggio di chiudere il mio blog adorato... da domani cari miei mi dedico al 100% ai
CiucchiMarsi, e molto presto troverete i miei soliti fiumi di parole anche QUI... non avrete mica creduto di liberarvi dei miei sproloqui?!??
Un saluto a tutti i valenciani che mi mancano tanto (ma che continuo a sentire... ora stiamo diventando pure telepatici??^^), chiudo lasciandovi il testo di una canzone:


Nunca pensé que llegaría
Nunca creí en ese momento
Te cambia la vida
Sin que tengas nada para seguirla...
Te cambia y no piensas
En lo que te olvidas
Y te despiertas un buen día
Lo ves todo al revés
Miras atrás ves tu camino
El que hicieron tus pies...
Y mandas besos para todos
Los que volverás a ver
Tantos recuerdos enlatados
En fotos de carné
En lágrimas de ayer
En todos los momentos que a tu lado
Yo esperé...
Que cuando me vaya
No caiga una lágrima por mí
Que sólo quede la amistad...
Tantos sueños que recordar...
Que cuando me vaya
Y coja ese tren una vez más
Y ya no entre por mi ventana
Ese dulce olor a sal...
Que cuando me vaya... de aquí
De mi tierra, de mi gente
De mi tierra, la que me vió nacer
La que me vió crecer, la que me vió ganar
Y me enseñó a perder...
("Cuando me vayas" - Melocos)

Spero proprio che in questi pochi mesi non vi siate già dimenticati tutto lo spagnolo ;)
sarà banale ma ancora una volta vi saluto ricordandovelo,
vi voglio bene. ♥

giovedì 25 settembre 2008

una giornata speciale

Ci sono giornate che per essere felice mi basta ricevere una telefonata inaspettata.
Ci sono altre giornate in cui sono felice semplicemete perchè mi telefona propro la persona a cui stavo pensando, dopo tanto tempo.
Oggi mi sono successe tutte e due le cose, una dietro l'altra... e grazie a voi me ne vado a nanna con il sorriso, ma non un sorriso come gli altri, uno di quelli grandi che si vedono nelle nostre foto.
Certo che sono strana, per starmene qui felice e contenta mi bastano un po' di battibecchi ed i soliti brontolii... vi adoro :)

giovedì 18 settembre 2008

vlc... e chi se la dimentica?

Le foto ed i racconti di quest'estate le trovate QUI
La cronaca della Notte Bianca + Mtv Day invece la trovate QUI
(si lo so, prima o poi farò un po' d'ordine fra questi mille blog, giuro)
Per il resto niente da raccontare, i miei casini continuano imperterriti ma per lo meno oggi ho chiuso definitivamente con quell'esame di disabilità che mi tormentava da mesi... non mi sembra vero.

E così l'estate è davvero finita, inizia a fare già più freddino e si ricomincia con la solita routine... Prima di partire per Carrega quest'anno ero preoccupata all'idea di essere ringhiottita in un attimo nella solita vita di sempre, per quanto non vedessi l'ora di passare su un'altra delle NoStRe eSTaTi avevo un po' paura di dimenticarmi di valencia... cioè, ormai è appurato che sarà impossibile cancellarla dalla mia mente, ma quello che proprio non voglio io è dimenticarmi delle PICCOLE COSE... quelle piccole sensazioni od immagini che mi fanno venire i brividi quando mi tornano in mente, così, all'improvviso.
Il caldo in ostello e lo sguardo su una città grande e nuova, una miriade di strade sconosciute che sarebbero diventate così familiari. I tramonti dalla vetrata di casa-llorenz, e le giornate assolate con fru ed andrew. l'università ed il panico iniziale, e le ultime lezioni così soddisfacenti. i churros con la cioccolata calda di plaza de la reina. entrare in un negozio e sentire che ti viene neturale parlare spagolo. de rodillas... i battibecchi fra ines e cri e tutte le prese in giro di stefano. LA MIA CASA in plaza de honduras: il suo odore, i suoi rumori nascosti a cui ormai ero abituata, l'ascensore inaffidabile, la mia stanzetta rosa. aprire gli occhi la mattina e vedere come prima cosa valencia davanti a me, tarongers e i suoi alberi lilla davanti alla mia finestra. ore ed ore passati in locutorio. tutte le parole che ho imparato, comprese le palabrotas e tutti quei termini che a scuola non ti insegneranno mai. il mercadona! le feste in piso ed i mercoledì sera sfrenati. aguacatescarribeanmurray. SUAVE. guido ed i suoi "ma daaaaai!!". la playa ed il caldo delle ultime settimane. anche natale però, e tutto colòn illuminato. il trio, mille cubalitros e la vostra amicizia che è diventata ciò che più si avvicinava ad una FAMIGLIA. le cene nei nostri pisos, le serate improvvisate. il CeNtRo-iDiOtA. i mille viaggi verso l'aeroporto e tutte le persone che sono venute a trovarmi. quelle che non sono venute ma mi hanno pensata e si sono ricordati sempre di me. proxima parada Benimaclet... le falleras. la notte di halloween che è sembrata un'odissea. ci vediamo davanti al Pan's. l'allegria contagiosa della bea, le sue canzoni sotto la pioggia e la notte che ho dormito a casa sua. Libertà. il profumo che mi rimaneva addosso ed ancora oggi mi fa venire la pelle d'oca. Dove Ho Visto Te. la mia ultima settimana e la vostra dolcezza nel non parlarne mai, ma vedervelo nello sguardo. le mie despedidas e la corsa in aeroporto con ste e ines... i saluti e le lacrime più dolci. la felicità nel rivedervi e la certezza che le persone a cui voglio bene non le perderò. blasco ibañez assolata e le mie passaggiate, la città della scienza ed il turia. le nottate nel carmen. las fallas e tutto quel rumore, la loro pazzia. i miei coinquilini e le loro risate mentre rincorrevo fermìn in mezzo al salotto. BRUTTO!! sergio ed il suo accento andaluso, cristian che dorme sul divano. claudio e le nostre cene tranquille, ed i film a casa. l'ultimo sguardo a plaza de la virgen, come il primo giorno, ma con le lacrime che rigano le guance. 7seconds. le corse con i taxisti pazzi. i viaggi in aereo, che ormai era come prendere l'autobus. le canzoni che sentivi proprio dappertutto... "ojalà no te hubiera conocido nuncaaaa♪ ♫". i botellònes. le risate fino alle lacrime, fare quelle cose che a casa non ti saresti mai sognata di fare. uscire dall'umbracle la notte e trovarsi davanti quello spettacolo da togliere il fiato. e potrei andare avanti così x ore...

... ma meglio che smetta altrimenti ripiombo nella SiNdRoMe PoSt-. anche perchè in questi giorni tutti stanno tornando giù, a quanto pare sono l'unica a dover rinunciare alla rimpatriata... MALEDIZIONE che invidiaaaaaa!!!!!
a questo punto è evidente che non è bastata un'estate intera a cancellarmi dal cuore quello che è stato, ma credo che per quello non basterebbero mille anni.
eddai concedetemelo, era un bel po' di tempo che non facevo un post stra-malinconico ;)
BeSiToS

mercoledì 3 settembre 2008

e un'altra estate se ne va...

Ciau gentaglia, rieccomi tornata^^
cioè, a dire il vero sono scesa nel mondo civilizzato solo alcuni giorni (causa maledetti-esami-impossibili), appena posso riscappo via... Non ho molto da scrivere stasera,l'esame di lunedì mi manda nel pallone e mi toglie qualsiasi voglia di aggiornare... anche se ovviamente di cose da raccontare ce ne sarebbero, questa è stata un'estate anomala (breve/poco mare/tanto nervoso) ma cm sempre *quello* è il mio posto, comunque stiano le cose lì tiro un sospiro di sollievo e mi stacco dal resto del mondo: la mia casa, le mie strade, la mia (strana)famiglia, i miei amici... GRAZIE come sempre x tutto il tempo e le pazzie vissute assieme! vi voglio bene :) non mi odiate, giuro e spergiuro che appena riesco mi occupo del NoStRo bLog, aggiorno e metto tutte le foto! matte non ti agitare!!!!



(ps: proprio ora pensavo avessero iniziato a bombardare la città... invece erano solo tuoni (ma che diavolo di tuoni sono questi?!?), ed ora là fuori si sta scatenando l'inferno. speriamo che smetta in fretta che quando piove il traffico a genova è un disastro e domani dovrei andare in facoltà. bentornata a casa!)

sabato 2 agosto 2008

de vacaciones

E' stato bello per una sera avere un pezzetto di Valencia qui a Genova, cenare insieme, parlare un po' del gossip "da erasmus" e trovarmi ancora una volta a firmare una delle NoStRe bandiere. GRAZIE Giulia x essere passata di qui, non immagini quanto mi abbia fatto piacere! spero che questo sia solo il primo di tanti incontri con voi che ormai fare parte della mia vita...
e mai fu più azzeccata quella telefonata inaspettata, come sempre gradita e capace di stamparmi sulla faccia un sorriso un po' ebete =)

Beh ragazzi ME VOY, non mi era mai capitato nella mia vita di restare a Genova così a lungo durante l'estate... proprio vero che questo è un anno anomalo... domattina alle 9 sarò già in viaggio verso LuOgHi LoNTaNi, dove resterò fino a settembre e dove soprattutto non arriva la connessione, quindi niente internet x un mesetto... ovviamente ci si sente in altri modi!
uN BeSo gRaNdE =D

a tutti voi (e a dire il vero a qualcuno un po' di più: Ines, Guido, Ste e Cri, Giulia, Claudio, Bea... insomma I SOLITI^^):


mercoledì 30 luglio 2008

Los dibujos de tele cinco

Que calor que hace en estos dias... non ne posso proprio più, ed in attesa della partenza passo le mie giornate un po' al mare, un po' dietro all'incubo-tesi. oggi devo essere impazzita ed ho ricopiato TUTTI (e ribadisco TUTTI) gli sms ricevuti in 9 mesi di erasmus, giusto x non perderli... si lo so è una pazzia, ma quanti sorrisi (ed anche qualche risata a dire il vero) a rileggerne alcuni...!
Tornando al discorso sulla lingua spagnola affrontato qualche post fa, l'altro giorno ho trovato su youtube alcune sigle dei cartoni animati giapponesi... sigle che in realtà di spagnolo hanno poco visto che sono quelle italiane semplicemente tradotte! (prevedibile visto che la rete televisiva appartiene tanto x cambiare a mr.nano)
E qui la povera cristina d'avena si rivolterebbe dal mal di pancia, perchè fra cambiamenti e voci orrende alcune sigle fanno proprio pena...
In particolare gustatevi:


  • Kiss me Licia: "Dame un beso Licia" è oggettivamente orrendo... e perchè poi mirko si chiama SERGIO???? la solita mania spagnola di cambiare i nomi...
  • Sailor Moon: qui la musica è simile a quella italiana, ma in versione più brutta e decisamente inquietante... tra l'altro le bambine spagnole si sono dovute beccare la stessa suddetta sigla x tutte e 5 le serie, poveracce
  • Hilary: ... VALENTINA??? ennò, almeno hilary noooo!!!!
  • Mimì: a parte il fatto che il titolo "La panda de Julia" veramente non si può sentire... ma questa non era la sigla dei MINI PONY??????

Vabbè di oscenità ce ne sarebbero parecchie altre, ma ve le risparmio... Ma non posso fare a meno di farvi sentire questa:

JUANA Y SERGIO??????? santo dio quando l'ho sentita a momenti mi ribalto dalla sedia dal ridere...

(tra l'altro, tutti i protagonisti maschili si chiamano SeRGiO... sempre saputo che è un nome da BeCCiO, bastava guardare il mio coinquilino =D )

come non amarli questi spagnoli....

domenica 27 luglio 2008

..non me lo spiego..

L'altro giorno ho fatto un test su facebook, il titolo era
"What erasmus are you?"
il risultato è stato:

"Holiday! For you, erasmus programm is the best moment to be drunk all the time! You don't care about the studies.... you have the time to be serious when you came back in your country!! Now its Friends,sex and alcohol!!"
Mah, chissà come mai....

martedì 22 luglio 2008

La GiOiA Di ViVeRe iN SPaGNa

Lungi da me la voglia di annoiarvi con i miei casini, ma ultimamente sto passando un periodo proprio disastroso...della serie "tu fai di tutto x non fartelo venire il MaL Da eRaSMuS, ma è tutto il resto del mondo che si impegna a fartelo rimpiangere!"
La crisi peggiore cmq sembra essere rientrata (shhhhhhhhh!!! mai dirlo troppo forte, che a prenderla nel didietro -tanto x essere fini- è un lampo!), cmq non è di questo che voglio parlarvi oggi.

Cercando di mettere un po' d'ordine nella mia povera chiavetta ho trovato un vecchio post scritto durante il secondo mese di erasmus, a quattro mani assieme a francesca. Rileggerlo mi ha fatto sorridere, quante cose sono cambiate! Eppure sembra ieri quando ancora mi rifiutavo di dire una sola parola in spagnolo, nonostante fossi l'unica dei tre a capirci qualcosa... anzi a dire il vero mi infastidiva persino sentirlo parlare dalla gente x strada, quanto lo odiavo!
Vi riporto pari pari il post in questione:


"Arrivati alle porte del terzo mese erasmus ci siamo sentiti in dovere di dedicare un post ad un aspetto fondamentale della nostra vita in terra straniera: La LiNGuA sPagNoLa.
Ora, a dire il vero con eSTe iDiOMa non abbiamo familiarizzato proprio subito, ma a più di 2 mesi dall’inizio ci rendiamo conto che in realtà ognuno di noi ha affrontato questo scoglio muschioso con un approccio diverso: c’è chi già lo sapeva ma rifiutava con tutte le sue forze di parlarlo (e covava un odio profondo fin dai tempi del liceo), chi è caduto in depressione vedendosi additare da tutti come “straniero” e si è sbattuto come un pazzo x impararlo al più presto, e c’è chi lo spagnolo lo usa solo x litigare con professori ed impiegati bancari… Ebbene si signori e signori, in erasmus può succedere anche che la propria carta venga inghiottita da un maledetto bancomat, lasciandoti senza l’ombra di un soldo… vi lasciamo immaginare la faccia di francesca quando ha visto l’impiegato della banca sventolarle davanti al naso il suo bancomat tagliato in mille pezzetti (senza avere tra l'altro abbastanza padronanza della lingua x poterlo insultare a dovere).
Tornando alla questione dello spagnolo, una delle teorie prese in considerazione dalla fru (ormai astuta SeMiOLoGa) è che, nel passaggio da Roma alla Penisola Iberica, si siano perse x strada diverse lettere delle originarie parole latine… e che probabilmente i poveri monaci amanuensi si siano anche rincoglioniti lungo il tragitto (fumando la famosissima GaNJa Dei PiReNEi).
Tanto x darvi un’idea, nello spagnolo ufficiale indetto dall’”Accademia Real de la Lengua” il marito della rana è il RaNo, ed il plurale d barman è BaRMaNeS… e la lista di amenità sarebbe infinita.

Vi illustriamo una piccola lista dei primi termini castigliani in cui ci siamo imbattuti:

  • phon= SECAPELO → SeCa ci può anche stare, ma x il PeLo m chiedo: era troppo difficile inventare una parola x indicare i capelli?? in effetti il vocabolario spagnolo è piuttosto scarso, ogni parola vuol dire circa duemila cose completamente diverse...
  • Mouse (del pc)= RATòN → va bene il campanilismo, va bene che gli spagnoli traducono tuttotutto (vogliamo parlare del DiSCo DuRo del pc?!?), ma c'era proprio così bisogno di tradurre anche questo???? Non riusciremo più a guardare un mouse come prima.
  • Carota= ZANAHORIA→ probabilmente a prima vista la carota è sembrata agli spagnoli un frutto tropicale, un incrocio tra ZaNZiBaR e oRiO aL SeRiO
  • Candela= VELA→ simpatica l’abitudine degli spagnoli di scambiare i nomi agli oggetti… abbiamo passato una mattinata intera a riflettere sul fatto che: uscire/scendere=SALIR→ salire=SUBIR→ subire=...??? x giustizia si dovrebbe dire almeno USCIR... :p
  • Mediaworld= MEDIAMARKT → beh certo, figurati se non cambiavano anche il nome proprio dei negozi… lo slogan poi è tutto dire:”MEDIAMARKT: PORQUè YO NO SOY TONTO”
  • Mi dispiace= LO SIENTO→ potete immaginare la nostre facce quando i primi giorni andrew si è fermato a chiedere informazioni ad una ragazza, e questa ha cominciato a StRuGGeRSi in mezzo alla strada SoSPiRaNDo: “Non lo se, lo siento, lo siento mucho!!!!!”

Qsta è solo la punta dell’iceberg (che probabilmente gli spagnoli definirebbero CuBo De HieLo, o qlcosa del genere)… Ma perchè non allietarvi anche con un po’ di fantastico VaLeNCiANo???All’inizio il maledetto idioma ci ha illuso perchè molte parole sono simili all’italiano… peccato che al momento di parlarlo i valenciani attacchino tutte le parole in una specie di stringa velocissima di sillabe, praticamente incomprensibile! Giusto x rendere l’idea, sembra un po’ di sentir parlare l’italiano tronco misto al genovese di un contadino analfabeta dell’ottocento: “ia andam a serrar la finestr”, o cose del genere.
Il vero problema è che qui il valenciano non viene considerato un dialetto bensì una vera e propria lingua, e di conseguenza ce la ritroviamo dappertutto: x strada, sulla metro, in tv, persino nei corsi all’università! Uno dei momenti topici riguardo l’argomento è stato quando ci siamo messi davanti alla tv a vedere DaWSoN’s cReeK, ed abbiamo sentito con le nostre orecchie Joey esclamare rivolta verso Peacy una cosa del tipo “Ahhhhh si, ma ya nos conoscemm!!!”. Senza parole."

Beh in effetti il valenciano ci ha creato qualche problemino all'inizio, soprattutto x capire quali diavolo fossero gli orari delle nostre lezioni (gruppo A, gruppo B1,B2... vallo a capire all'inizio che erano in lingue diverse!), ma infondo ci siamo sempre fatti due risate sentendolo parlare... per lo spagnolo invece è stato diverso... prima l'odio più profondo (e l'assoluto disinteresse ad impararlo) poi tutto di un colpo taaac, è scattata la molla! credo che sia coinciso con la mia decisione di restare tutto l'anno, fatto sta che da un giorno all'altro ho cominciato a parlarlo senza troppi problemi... anzi, piano piano riaffioravano un sacco di ricordi dai miei studi liceali che nemmeno immaginavo di sapere. La cosa più bella è stata forse andare ad una delle ultime lezioni di filosofia de la ciencia e trovarmi nel bel mezzo di una conferenza di soli spagnoli... e capire tutto! prendere appunti tranquillamente, proprio come tutti gli altri attorno a me, ridacchiando un po' al pensiero delle prime lezioni, quando capivo poco e niente e facevo una fatica bestiale a prendere appunti (risultato: un miscuglio di italiano e spagnolo scorretto, un casino). E la mia vittoria più grande è essere partita x sfida, x mettermi alla prova e vedere se potevo superare quest'antipatia che mi bloccava, ed esserci riuscita. oggi mi mancano proprio le mie chiaccherate in spagnolo con i miei coinquilini, gregoire, bastien o tereza... o magari con qualcuno conosciuto sul momento, all'aguacates o a un botellòn. e così continuo ad ascoltare quelle canzoni spagnole che ho sempre criticato e preso in giro, perchè là si sentono proprio dappertutto... (♫que si me muero sea de amoooor, y se me enamoro sea de vos... adios le pidooooooo...♪)

Aaaaaah si, prima o poi vi toccherà un mio post scritto tutto in spagnolo! chissà cosa ne verrà fuori =)

giovedì 17 luglio 2008

the spanish job - THE MOVIE

Para reir y también llorar, signore e signori... Eccolo finalmente il video del mio erasmus!! in realtà è pronto già da un po' di giorni ma mi ero dimenticata di postarlo qui sul blog, che stordita^^'
Far stare tutte quelle foto in un video così breve è stata un'impresa, non avete idea di tutte quelle che ho dovuto eliminare... in ogni caso è venuto un po' lunghetto, ma come si fa a raccontare un anno intero in così pochi minuti?!?? Spero non vi annoierà, e che possa risvegliare tanti ricordi, un sorriso e magari anche una lacrimuccia in chi ha condiviso con me tutti quei momenti...
un premio speciale a chi riesce ad arrivare fino alla fine senza addormentarsi sul pc ;)

ovviamente mi sembra scontato ringraziare tutti quelli che appaiono in queste foto... semplicemente per esserci stati...

lunedì 14 luglio 2008

mtv winter... il ritorno

"Che spettacolo!!! Ed alcune fra tutte le testoline che si vedono sono le nostre..."


Stavo giusto sCaRTaBeLLaNdO fra tutti i fogliettini ed i vari ricordi raccolti in un anno in spagna, e mi arriva un sms del Luminoso che mi avverte che su mtv stanno trasmettendo il concerto dei Cure alla Ciudad De La Ciencia... quale sottofondo migliore?

Guardo le immagini del concerto, le luci, la musica e tutta quella folla in una location così suggestiva... ricordo di essere rimasta stregata dallo spettacolo surreale che avevo intorno.

Si, ero lì anche io. E mi aspettavano ancora così tanti giorni a valencia... forse i più belli... chissà se allora me ne rendevo conto di essere tanto fortunata.

... PODEMOS!

Ci mancava giusto la ToNSiLLiTe a farmi impazzire... che maleeee!!! Domani ho un esame, ed invece di studiare (visto che come al solito non so una mazza) ho iniziato a fare il famigerato filmino di fine erasmus... Ora, qualcuno mi spiega COME DIAMINE è POSSIBILE far stare 9GB di foto in 10 miseri minuti???? ok che devo selezionarle, ma ce ne sono troooooppe che voglio mettere... tra l'altro il maledetto Movie Maker continua a bloccarsi, credo che impazzirò!!
nel frattempo vi lascio 2 video scovati girovagando su youtube:


allora, questa è la festa in hotel a sevilla, l'ultima sera del viaggio in andalucia. ovviamente noi italiani ci facciamo sempre riconoscere, era il nostro piano.... madonna che delirio!!!! (passi la faccia scarabocchiata... ma qlcuno sa darmi una spiegazione logica del perchè io andavo in giro in pigiama?!?)



questo invece l'ho cercato ardentemente... gli spot della rete "la cuatro" sui mondiali, con casillas y torres! la prima volta che ci è capitato di vederne uno io e claudio siamo rimasti senza parole... ma io dico, quanto sono MeGaLoMaNi questi spagnoli????

domenica 13 luglio 2008

sindrome da Costa-Crociere

Avete presente la vecchia pubblicità della Costa, in cui i protagonisti se ne stanno ammollo nella vasca da bagno a piangere e singhiozzare ripensando alla crocera appena finita??? Ecco, io da una decina di giorni verto in queste pessime condizioni (vasca da bagno a parte).
Ci sono dei giorni in cui non ci penso tanto a valencia, perchè magari sono superoccupata ed ho duemila cose da fare (come x esempio la sera del ToRNeO DeLLa NoTTe, posterò prestissimo le foto!), altri invece come ieri in cui cado in uno stato meditativo di tremenda nostalgia... nostalgia della nostra vita spagnola e delle persone che me l'hanno colorata, ma anche della mia casa e della città, dalle mie piccole abitudini. Insomma, solita storia.
Oggi sono pure andata a donare il sangue (dopo secoli) cn la speranza di sentirmi almeno utile, e il peggio è ke ieri ho risposto ad una domanda di mia madre IN SPAGNOLO, e senza nemmeno rendermene conto (finchè non mi sono accorta che lei mi guardava con aria piuttosto perplessa)... secondo voi è grave?

Sulla colonnina a destra è anche ricomparsa la DoNNiNa DeL TeMpO, che non manca mai di farmi notare che a valencia è più bello che qui, maledetta!
Tutti i casini che mi sono successi ultimamente non mi aiutano certo, una marea di guai con gli esami ed ora pure il disastro-tirocinio che è stata proprio una mazzata... E poi vabbè, ovviamente ci sono anche le cose belle: ieri ho ricominciato con le mie cReaZiONi, mi mancava un sacco smanettare con pinze, fili di zucchero e quant'altro; e poi rivedere la compagnia dei ciucchi, tutti pazzi furiosi... per non parlare poi del mio grassone che si è ripreso benissimo dall'intervento e dell'altro scemo, che finalmente ha smesso di fare l'oFFeSo/aBBaNdONaTo ed ora è tornato a sdraiarmisi comodamente addosso in cerca di coccole


(qui per esempio stavo mangiando un gelato, vedermelo addormentare con la testa appoggiata sulla mia pancia è stato un toccasana x la digestione)

Beh detto questo vi lascio un'autentica chicca: ero consapevole che la Tv BaSuRa fosse un problema anche in Spagna (eccome!!), ma credevo che almeno QUESTO se lo fossero risparmiati... ma a quanto pare no! non facciamoci mancare proprio nulla! devo dire che la conduttrice è decisamente più figa e giovine della corrispondente italiana (e mi pare pure più simpatica, non me ne vogliano le fans di quella CaRCioFa della DeFilippi), ma in compenso il tenore del programma sembra sempre lo stesso. da segnalare il ViDeO in assoluto Più tRaSh: quattro malcapitati corteggiatori costretti a ballare davanti a tutti il CHIKY-CHIKY pur di convincere la tronista/truzza di turno a sceglierli x l'esterna... senza parole.

martedì 8 luglio 2008

bentornata a Zena... bella giornata


  • sciopero generale: devo alzarmi praticamente all'alba x farmi portare in centro da mio padre (in pratica mi alzo due ore dopo essermi addormentata);


  • arrivo al rettorato ancora prima che apra, quindi rimango lì fuori come una scema x almeno mezz'ora, leggendo il Metro;


  • quando l'ufficio apre entro e chiudo definitivamente le mie pratiche erasmus (il che di x sè è già abbastanza deprimente);


  • esco di lì e... PIOVE. cioè, io ho passato la notte insonne a farmi la piega ai capelli, ed oggi PIOVE;


  • causa sciopero attraverso tutto il centro città a piedi sotto la pioggia (x la gioia dei capelli ma anche dalla mia povera gola, che oggi urla vendetta), ovviamente senza ombrello, e MIRACOLO! appena raggiungo i portici di via xx per ripararmi... esce il SOLE. O__o


  • arrivata in facoltà praticamente all'alba mi ritrovo sola con il mio fantastico libro di disabilità...


... ora, io dico, che motivo ho x non bestemmiare anche in POLACCO??????



lunedì 7 luglio 2008

depressione post-valencia

¡HoLa a ToDoS!
Come potete notare i miei orari sono rimasti "spagnoli", non c'è verso di riuscire a dormire, cenare o svegliarsi ad un'ora decente... e così ora mi ritrovo qui ad aggiornare il mio povero blog abbandonato, mentre alla tv trasmettono un film d infimo ordine, una specie di orribile cappuccetto rosso versione horror... quasi peggio dei film spagnoli.
Le giornate scorrono lente qui a Zena, fa un caldo da morire e io da quando sono tornata me ne sto chiusa in casa x colpa di quel maledetto esame che mi perseguita da mesi (il che certo non mi aiuta a tirarmi su il morale). Spero di riattivarmi al più presto, ora devo cominciare a pensare al ToRNeO DeLLa NoTTe (ed annesse magliette... che fine hai fatto Matte?????) e poi alle "vacanze" estive... i presupposti non sono niente male ;)

Anche Ines se n'è tornata in Italia e piano piano tutti ci seguiranno, in qualche modo mi sento un po' meno sola nella mia DiSPeRaZiONe... che l'avrebbe mai detto che anche io sarei diventata un'eRaSMuS a tutti gli effetti, di quelli che tornano a casa ed affondano nella più cupa depressione post-erasmus???? Non riesco a concentrarmi sullo studio (beh questa non è una novità... ma ora è peggio di prima cavoli), vegeto tutto il giorno per casa e non faccio altro che pensare alla mia valencia... per non parlare poi del fatto che ho sviluppato una specie di DiPeNdEnZa da msn, sto tutto il giorno connessa sperando di trovarvi e fare due chiacchere... insomma, sn un caso perso ;)
la parte peggiore poi è ke spesso mi viene da pensare cose del tipo "ma si, quando torno passo a colòn a comprare quella cosa, poi..." e chi ci pensa che non ci tornerò più in quella città, quelle strade che ormai sento come CASA??? Che poi la cosa più ridicola è che mi sembra di vedervi sempre, x strada, tra la folla... poi nn dite che non vi penso: la prima cosa che ho fatto quando sono arrivata a casa è stata appendere la mia bandiera valenciana sulla parete proprio difronte al letto, e quando mi sveglio la mattina la prima cosa che vedo sono tutte le dediche ed i ricordi che mi avete lasciato lì sopra. =)
Beh in ogni caso spero di gurire prima o poi (anche perchè ci sto uscendo di testa!!!!), infondo genova non è poi così male... voi nel frattempo non dimenticatevi della vostra amica rompiballe, e sappiate che vi verrò a trovare tuttiiiiii!!!!!!!!!
buahahahahaha (qui la risata diabolica dovete concedermela, diventerò il vostro incubo!)
un BeSiTo =D

mercoledì 2 luglio 2008

è finita davvero

Il solito PaNiCo dA MaLeTa, un caffè veloce con ste in blasco ibañez, dinuovo corsa in taxi e lo stesso volo ryanair di sempre... mio padre in ritardo di ore tanto x cambiare, ma alla fine eccomi un'altra volta a genova... stavolta definitavamente.
Questo fine settimana è volato come previsto, ed è stato intensissimo come del resto gli ultimi 9 mesi...
giornate caldissime al mare con tutti gli altri oppure in giro x la città da sola (figuriamoci se potevo rinunciare al mio vagaondare solitario!), poi doccia, le mie amate cene in piso e poi via, dinuovo alla playa x i botellòn davanti al pan's. E poi la vittoria della Spagna agli europei.... non voglio più sentirvi dire che porto sfiga, dopo vent'anni gli spagnoli hanno aspettato me x tornare a vincere ;)
Insomma è andata benissimo, ed ovviamente il merito maggiore è stato *vostro*, fantastici come sempre!
Che bello ritrovarvi, anche se ormai l'atmosfera è cambiata x tutti... nonostante tutto è palpabile la malinconia della partenza, ogni giorno una despedida diversa ed un pezzetto di quest'anno che se ne va... per quanto mi riguarda andarmene via definitivamente è stato triste, ma un po' più indolore di prima. Stavolta c'è la consapevolezza che siamo tutti sulla stessa barca (e questo ci unisce ancora di più, gRaNdE FaMiGLia eRaSMuS^^) e tornare a casa è necessario, anche questo fa parte dell'esperienza che abbiamo avuto la fortuna di vivere assieme.
Cavoli è finita davvero. appena partita 9 mesi mi sembravano un'infinità, pensavo che non sarei mai riuscita ad impararla questa valencia così diversa dalla mia città... ed invece un anno è volato in un soffio, e me ne vado con la promessa di tornare presto in questa vlc che è diventata un po' anche mia.
Se in questi ultimi momenti ci sono state delle lacrime non erano tristezza, ma solo la gioia e la gratitudine di aver potuto vivere tutto quello che è stato. E per le persone più importanti questo non è stato un addio, ma solo un arrivederci perchè io come ho già detto a qualcuno ci credo davvero, SE SI VUOLE, SI PUò (o come direbbero questi spagnoli megalomani, PODEMOS!!^^)
è proprio necessario ripetere un'altra volta che oS QUiErO??? =)


"e spiegatemi perchè si rimane sempre un po' così... con le lacrime fra le dita ed i granelli di ricordi fra i capelli..."

lunedì 30 giugno 2008

irse de erasmus

sabato 28 giugno 2008

mi deseo pendiente... mi gana de revivir

"vivi questo attimo in modo da voler desiderare di riviverlo"
(Nietsche)

Ieri sera botellòn en la playa, finalmente. un caldo assurdo, fiumi di alcol come sempre e tanta tanta gente da ritrovare. abbracci, chiacchere, risate... insomma mi sembra di camminare a tre metri da terra, il mio celeberrimo sorriso ebete sta raggiungendo nuovi record!
Il viaggio è stato bestiale, iniziato all' 6.30 con un treno mai arrivato (evviva trenitalia), fino ad arrivare al volo ryanair con più di un'ora di retraso... per fortuna in compagnia =)
e cmq l'importante è essere arrivata, quante feste che mi ha fatto fermìn!!!! mi sono resa conto che mi mancava tutto di questa casa, perfino i suoi mille brontolii nascosti e l'ascensore che terrorizza claudio (quello di destra, che quando sali non puoi mai sapere se e a quale piano ti porterà).
che poi in realtà tornare qui non ha scatenato in me tutto questo impatto emotivo, ed il bello è proprio questo: è come se non me ne fossi mai andata. mi sento ancora completamente parte di questa vlc in cui non è cambiato nulla... a parte ines che comincia a rotolare giù x le scale appena sente suonare il citofono (tesoro t adorooooo!!!)

Cambiando (parzialmente) discorso, è da tanto che non faccio quache meme... ne ho appena trovato uno carino e brevebreve: devi rispondere con un'immagine alla domanda "COME MI SENTO OGGI?"
io allargo la domanda a questo periodo in generale e rispondo così:
rifiorita, ecco come mi sento. (e decisamente colorata!)
bene, ora vi lascio, mi butto sotto la doccia (mannaggia che caldo pazzescoooooo!) y me voy fare un giretto x la città =)
BeSiToS

mercoledì 25 giugno 2008

pensieri sconnessi... PURA PAZZIA

E se così fosse ancora peggio? Forse era meglio rinunciare??
Voglio dire, è già stato difficile la prima volta... ed ora torno, nemmeno il tempo di riabituarmi alla MIA vlc, i MIEI amici e le NOSTRE serate che mi toccherà salire su un altro maledetto aereo.
E se mi sentirò oSPiTe a casa MIA???? (dio che orrore)
E se salutarvi la seconda volta sarà ancora più straziante della prima?? (stavolta cn la consapevolezza di non tornare... tragedia)
E se non va bene come me lo immagino?????

E se... E se... porca paletta non cambierò mai, ha ragione Ines quando dice che sono una rompiballe e le cose dovrei vivermele senza pensarci troppo su.


E allora godiamocelo questo FiNdE VaLeNCiANo.... madonna non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Diciamola tutta, non me ne frega niente se sarà un disastro e tutto andrà in maniera diversa da quello che mi aspetto, io HO BISOGNO di tornare!!!! è difficile da spiegare, è un po' come se mi mancasse l'aria (mai metafora è stata più azzeccata visto che in questi giorni in italia ci sono 40°all'ombra...), un'ossigeno che solo valencia mi può dare... oddio sono pazza, è ufficiale.

Cmq ho una bella lista di cose da fare in questi pochi giorni:
- aMMaZZaRMi di shopping a Colòn;
- abrustolirmi al sole della playa e magari fare finalmente il pRiMo bAgNo della stagione (perchè io sono l'unica eramus che da febbraio non l'ha ancora fatto????);
- godermi un BoTeLLòN in spiaggia come si deve, magari senza la febbre a 39, porca vacca;
- DiStRuGGeRMi nelle nostre SOLITE serate, fra CuBaLitRoS all'aguacates e chi più ne ha più ne metta...

- farmi una delle mie passeggiate "mattutine" (si fa x dire) in blasco ibanez, con la solita colonna sonora;
- fare una bella spesa alla MeRCaDoNa, che mi vergogno ammetterlo ma mi manca!!
- coccolare il MiO Fermìn che lo so che è tanto triste ora che non ci sono...
- scendere dall'aereo, appena arrivata, e SaLTeLLaRe Quà e Là uRLaNdO x una ventina di minuti almeno, giusto x palesare la mia felicità;
- sicuramente qualcos'altro mi verrà in mente...
- ah si, ovviamente...
riabbracciare tutti voi.


Madonna quanto vi stresso quando vi vedooooooo!!! preparatevi perchè non vi darò tregua!!!!!!! A questo punto posso anche ammetterlo... mi mancate.


Valencia trema.... che l'uragano yla sta x tornareeeeee!!!!! =D

domenica 22 giugno 2008

diciamola tutta

Si si il fine settimana è andato bene, mi ha fatto piacere tornare su dopo tanto tempo e mi sono divertita assieme a tutti gli altri...
Però.
Però stasera c'era Italia - Spagna ed io non ero lì con voi. (tralasciando il risultato che mi fa venire la bile ancora ora... e vabbè da oggi si tifa España)
E domani è San Juan ed io mi perdo pure quello...
PoRCa VaCCa mi mancateeeeeeee!! E mi manca Valencia!!!!!!!!!!!!
Se venerdì non arriva in fretta mi ricoverano.

giovedì 19 giugno 2008

tornando a respiare...

incredibile gente, sono sopravissuta ai 3 esami in 3 giorni!!!! ora però bisogna vedere come è andata, e me ne aspettano altri 2 mercoledì e giovedì... x non parlare della tesi...
insomma, non ho molte novità da raccontare, x colpa dello studio folle il rientro è stato piuttosto traumatico e non sono uscita NEMMENO UNA SERA... bel cambiamento rispetto alla vita valenciana!! E a parte tutto m mancate ogni giorno di più, nn vedo davvero l'ora d tornare! vi giuro che ormai conto i giorni... uNa SeTTiMaNaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! =)
cioè, non fraintendetemi, qui non è che ci stia poi così male (sbattimenti universitari a parte), ma davvero a volte mi sembra di impazzire... più che altro perchè mi capita più o meno duemila volte al giorno di sentire una canzone, pensare ad un aneddoto o vedere qualcosa che mi fa venire in mente voi, perchè solo voi potreste capire... quindi mi ritrovo come una pazza a parlare spagnolo anche con i muri e cantare a squarciagola quella robaccia che ho sempre odiato... cose tipo:
veteeeee, olvida mi nombre, mi cara, mi casaaaa y pega la vueltaaaaaaaaaaaaaaa!!!
(mia madre comicia ad essere seriamente preoccupata x la mia salute mentale)
e cmq è bello sentirvi sempre, vedete di non dimenticarmi in così poco tempo.... perchè tanto lo ribadisco, TORNOOOOOO!! e stasera qualcuno me l'ha confermato, sto già entrando anche nei vostri iNCuBi. ;)
x il resto unica nota interessante è stato l'aperitivo di ieri cn il solito gruppo d ciucchi, che devo ammettere mi erano mancati nella loro pazzia... vi lascio il link al relativo blog!
uN BeSo gRaNdE gRaNdE

domenica 15 giugno 2008

ma parliamone

lunedì 16: esame scritto di legislazione scolastica
martdì 17: esame orale di neuropsichiatria infantile
mercoledì 18: esame scritto di sociologia della devianza

ora, considerando che ho iniziato a studiare da poco più di una settimana, e ho ancora i ritmi valenciani che fungono da zavorra... la soluzione può essere solo una, e voi la conoscete bene:

¡¡¡De RoDiLLaS!!!
tragedia....

mercoledì 11 giugno 2008

a volte ritornano

Eccomi qui, sopravvissuta ai primi giorni zeneisi... in qsto momento è mercoledì sera e nella mia testa frulla solo "bodegafilaaguacatescarribeanmurray, mannaggiaaaa!!!", qdi vi assillo cn un nuovo post x distrarmi...

Il rientro all'inizio è stato piuttosto tragico (m basta ricordare il povero ometto clickair ke all'imbarco tentava in tutti i modi d consolarmi -.-'), e a casa ho trovato non pochi casini fra cui: un'organizzazione de prossimi 2 mesi Da PaURa, una madre sclerata, una sore in un periodaccio, il gatto appena operato (povera stella, gli ho pure dovuto fare la flebo ieri) e pure gli operai in casa... evvai!!!

Oggi invece rientro in facoltà, meno traumatico del previsto... ovviamente se s tralascia la MoNtAgNa d esami da preparare porca vacca! e poi rivedere sandrina è stato bello finalmente, infondo io in qll'ambiente m c trovo bene e sn contenta d averlo ritrovato.

Giusto x tornare un secondo ai miei ultimi giorni a vlc (poi giuro ke la smetto cn i post strappalascrime!!), pubblico qua sotto TUTTE le foto d despedida y ultima noche ed anke un video sempre della despedida... maledetti qnto m avete fatto bereeee!!!! e poi qlla cacchio d canzoncina comincio pure a sognarmela d notte.

Ancora una volta mando un bacio grande grande a tutti voi xkè siete stati meravigliosi... x aver passato cn me gli ultimi momenti, avermi accompagnato all'aeroporto, pianto cn me, lasciato tutti messaggini tenerissimi su msn e facebook il giorno della mia partenza... sn quasi incredula d aver conosciuto persone così belle, cn cui m sn trovata così in sintonia e diviso così tanto. xkè diciamolo, Valencia m ha conquistato, ma senza d voi nn sarebbe stata la stessa cosa... sicuramente nn sarei stata così bene e nn avrei avuto tutta qsta tristezza nel tornare a casetta. x nn parlare poi della sorpresa dell'ultima sera, quando ho visto spegnersi la luce e partire ql vostro video sul mio (NOSTRO) erasmus m sn sentita morire... nessuno aveva mai fatto una cosa così x me, davvero =)

(e sappiate ke cn qsto avete firmato la vostra condanna, chi vi libera ora da me???? buahahahaha!!)


sabato 7 giugno 2008

il mio modo d salutarvi

E pensare che fino all'anno scorso nn m era mai passato x la testa d partire x un periodo così lungo! anche la domanda x la borsa l'ho fatta un po' così, tanto x la curiosità d vedere se m avrebbero presa... Oggi ringrazio Dio x avermi fatto venire qll'idea stramba e campata x aria, e soprattutto ringrazio il destino x avermi mandato proprio a Valencia, xkè d meglio nn poteva proprio capitarmi.

Purtroppo ora nn m resta altro che SaLuTaRVi, cn l'affetto d chi ha vissuto fianco a fianco x un anno e la voglia che tutto qsto nn finisca proprio ora che era diventato così perfetto...


Vi penso un sacco, e Mi MaNCa già:

qsta VLC in cui lascio una parte del mio cuore

il turia ineguagliabile, la ciudad de la ciencia che toglie il fiato, pont de fusta ed il carmen, blasco ibanez assolata e la spiaggia ventosa

il nostro piso in plaza de honduras e la mia stanzetta, mio nido rosa

Ines... semplicemente x essere stata così speciale

la Fru, indispensabile nella fase più complicata d qsto erasmus

Andrew, cn cui ho cominciato qst'avventura

le lezioni al CeNtRo iDiOtA ed anche qlle cn il caro zio Josè, anche se alle 9 del mattino ero sempre rincoglionita

i botellòn, l'aguacate, la barraca, la bodega fila, il carribean, il murray, el loco, la bodeguilla, il rumbo, las animas, il gandhara... insomma, tutti i luoghi sfondo di qsto erasmus

i miei coinquilini spagnoli perchè m sn trovata una meraviglia cn loro

Claudio... x la nostra complicità, la vita d tutti i giorni e le mille serate

si si, anche Fermìn, che m ha tenuto un sacco d compagnia ;)

i mercoledì sera sfrenati, le serate tutti assieme, i film a casa e le giornate in spiaggia

i laboratori del primo semestre, ed i pranzi alla facoltà di filologia

Stefano e Cristian, piacevole sorpresa... avrei voluto trovarvi prima

le mie passeggiate in solitudine con l'iPod, a lasciarmi incantare da tutto ciò che avevo attorno

i viaggi erasmus, ed i ragazzi di erasmusvalencia sempre così disponibili

Guido e la sua dolcezza che nn sempre ho capito

andare a prendere il tranvìa attraversando tarongers ed i suoi viali d alberi lilla

la vocina sulla metro ("proxima parada Benimaclet, conrispondencia a la linea quatro")

tutto ciò che mi avete dimostrato cn i piccoli gesti. le tante risate di qsti mesi e le lacrime di stamattina... così preziose

Bea ed il suo buonumore sempre contagioso! e poi Domenico, Giulia, Anto, Silvietta, Marina, Tereza, Emi, Susa, Gregoire... l'elenco sarebbe infinito!


Insomma, un GRaZiE gigante a *tutti voi* per aver condiviso con me qsta fantastica avventura...

vi amooooooooooo :')

venerdì 6 giugno 2008

umore... malinconico

è proprio vero, qsto erasmus mi ha trasformata...
da una parte m sembra ieri il giorno ke io e andrew siamo saliti su ql volo ryanair (primo d 1a lunghiiiiiissima serie), ma dall'altra sn successe tante d qlle cose ke m sembra d essere qui da una vita... la yla d 9 mesi fa stenterebbe a riconoscersi... Valencia m ha rigenerata, sn cresciuta, m sn divertita, ho imparato tante cose ed affrontato altrettante, e soprattutto m sn liberata d alcuni pesi enormi ke avevo dentro... e poi m ha regalato tante risate, una marea d nuove conoscenze, le "nostre" serate ed anche le mie passeggiate in solitudine x qste strade assolate... x nn parlare delle lezioni all'uni e degli amici ke sn rimasti tali anke da distante, e qlli ke invece ho imparato nn essere così importanti... insomma l'elenco d cose da dire sarebbe lunghissimo! ma a ke servono le parole a qsto punto?

la maleta tanto x cambiare nn è ancora pronta, ma in compenso sto cominciando a smantellare la mia stanzetta... sembra ieri qlla serata (la prima!) passata ad appiccicare tutte le foto e mettere un po' d me qua dentro... ero appena arrivata nel nuovo piso, da sola, gli spagnoli erano ancora a casa x le vacanze e cn claudio scambiavo si e no tre parole... come m sentivo sola, ancora una volta a mettere alla prova me stessa... e quante cose sn cambiate, chi avrebbe immaginato ke qlli ke m aspettavano sarebbero stati i mesi più intensi del mio erasmus!

stamattina sn andata all'uni x gli ultimi documenti e poi m sn concessa due orette d sHoPPiNg sFReNaTo in centro: appena sn uscita dal portone m è venuto un gran nodo alla gola, cm se volessi aggrapparmi cn tutte le forze alla "mia" via, blasco ibanez, l'albero dai fiori lilla e tutto il resto. e ki c riesce ora a fare a meno d tutto qsto, ke è diventato la MIA VITA?? ke poi nn è esattamente tristezza (malinconia?!), alla vera e propria DiSPeRaZiONe d andare via è mischiata la felicità al pensiero d tutto qllo ke è stato, xkè finalmente qsto erasmus ha preso la piega ke volevo... è proprio cm me lo immaginavo prima d partire, forse ancora d più.

ed ora me ne vado alla playa a prendere il sole ;)

martedì 3 giugno 2008

gioie a filologia

Bocadillo del dìa: 1,60 euro

Menù completo: 5,00 euro

Zumo di frutta: 1,20 euro

Vedere l'omino della caffetteria universitaria (un tipo tutto precisino e sempre serio, a volte pure un po' burbero) che alza a tutto volume la radio e comincia a ballare sculettando "uNDeR My uMbReLLa" di Rihanna, nel pieno dell'orario mensa... NON HA PREZZO.

lunedì 2 giugno 2008

sono un erasmus. sono un erasmus. sono un erasmus.

Domani mattina ho l'esame d spagnolo... nn ho studiato proprio niente ed i mille usi del subjuntivo m restano ignoti... ed io sn appena tornata a casa! brava yla, complimentoni!!!

Claudio è partito, Reme ha preso il suo posto a casa (trooooppo carina, meno male ke è arrivata lei a tirarmi un po' su il morale) e le mie ultime giornate a VLC sgocciolano tra esami, passeggiate, documenti d rientro (momento tragicissimo) e feste... ora sn entrata nella fase in cui t rendi conto d esserlo ancora x poco un erasmus, ed allora fin ke puoi lo ripeti ogni 5 secondi:
"ma si, siamo inerasmus... siamo in erasmus... siamo in erasmus"

a volte sembro matta.
è strano, in qsti giorni il mio cervello viaggia su due binari opposti: da una parte si affanna a vivere ancora più intensamente del solito (più cene, più feste, più tempo all'università, più voglia di parlare, uscire, ballare), dall'altra però ha già perso l'entusiasmo di sempre, c'è già ql piccolo tarlo ke t rovina tutto facendoti pensare ke è l'ultima volta ke fai qsto o qllo... ed allora t viene improvvisamente da piangere mentri balli dentro al carribean, o se un amico t abbraccia inaspettatamente mentre state bevendo il solito cubalitro all'aguacates. eppure da ottobre a oggi li hai vissuti duemila volte i mercoledì erasmus ed i venerdì sera a las animas, chissà xkè stavolta hanno un sapore diverso, un po' malinconico... ed il bello è ke tu fai finta d nn vederlo, ridi e fai la scema tutta la sera cm se nulla fosse.

Vabbè, BaNdO aLLe CiaNCiE, qste serate scorrono una più frenetica dell'altra, tenemos que disfrutarlas!!! vi lascio un po' d foto, che sono in astinenza da slide:


(grazie raga, perchè lo so che anche se fate finta d nulla vi state impegnando in qsti giorni^^)

sonoinerasmussonoinerasmussonoinerasmus.
BeSiToS!!

sabato 31 maggio 2008

uffi.

che poi, a pensarci bene, è solo 1a questione d egoismo.
m mancherai... m mancheranno le nostre cene tutte le sere, le serate in giro "a tre", ma anche quelle a casa a guardare un film e a parlare del più e del meno... e tanto altro.
è solo 1a questione d egoismo, m mancherai x me, mica x te. Più che triste ora sn arrabbiata, io qsti momenti nn li sopporto. nn sopporto sentirmi così triste, qsta sensazione m fa tornare a qd avevo 15 anni e piangevo un sacco al ritorno dai miei viaggi-studio in inghilterra. ma io mica ho più 15 anni. solo che a qll'età già lo sapevo, qsto genere d "Arrivederci" si trasforma troppo spesso in degli "Addii"... ed io gli addii li ho sempre odiati, figuriamoci ora ke si parla d persone cn cui hai condiviso un pezzetto d vita.
Buon viaggio ;)

lunedì 26 maggio 2008

tutto ha avuto inizio quando il mio aereo ha decollato...

seduta sul divano cn il pc sulle ginocchia.
incastrata fra stefano e guido, cn ines che m gira attorno inquieta ed uno dei miei coinquilini che m osserva cn aria interrogativa.
è così ke ho voluto prenotare il mio volo di ritorno in italia, xkè con voi lì è stato un po' più facile.
vi voglio bene ;)


parole sante... --->QUI<---

domenica 25 maggio 2008

il miracolo è avvenuto. ed infatti piove.

Domenica di completo descanso oggi, dopo un venerdì sera aguacates-las animas piuttosto intenso e una festa in piso conclusa in plaza del cedro ieri sera... x nn parlare delle giornate passate a macinare km x le strade d una Valencia battuta dal vento. peccato ke in teoria avrei dovuto studiare, il tempo stringe e la mia situazione d filosofia è pressochè disperata... ma infondo la frase preferita dagli erasmus è NO PASA NADA, no????
cmq un pomeriggio d solitudine m c voleva, qui i ritmi sn sempre così intensi e succedono maree d cose... se nn t fermi un attimo rischiano d travolgerti e toglierti il respiro...
in ogni caso la pausa è stata breve, stasera cena a casa mia cn un po' d amici. ormai c stiamo prendendo il vizio ;)

nn ho fatto gli esercizi di spagnolo x domani ma chissene.
.
.

il tempo è variabile-instabile cm me in qsto periodo
.
.
tante novità e persone nuove nella mia vita
.
.
una cascata d eventi inaspettati ma una libertà ritrovata ke nn m lascerò più scappare
.
.
le serate d sempre che assaporo fino all'ultima goccia, in qsta città ke ormai è la MIA città
.
.
sono felice come nn m capitava da tanto tempo... o forse il termine giusto è SERENA. ed allora me li godo qsti momenti, e rido.


strano ammetterlo ma qsto erasmus m ha cambiata davvero. e tanto. nn so se il mio è un cambiamento in meglio o in peggio, ma chissene, a mE Va bENe CoSì.

giovedì 22 maggio 2008

serata lamentosa... ogni tanto ce vò

voglio una lampadina nuovaaaaaa
la mia stanzettina s è trasformata in un loculo staseraaaaaaaa
i miei coinquilini sn tutti fuoriiiiiiii
e porca puttana sn anni ke cerco d andare a vedere vasco... doveva fare la data 0 a Genova proprio stasera???? nn poteva aspettare ancora qlke misera settimana??????????



sarà ke il raffreddore m sta soffocando... ke dovrei essere cn gli altri alla barraca ed invece devo finire uno stupido lavoro su Nardone...

sarà soprattutto ke sto preparando le prime MaLeTaS x il ritorno... ma il mio umore è decisamente variabile oggi (v_v)

martedì 20 maggio 2008

PEOPLE FROM IBIZA!!

Ecomi tornataaaaa!!! lo so ke v sn mancata ;)
settimana intensissima ad ibiza, il mio ultimo viaje erasmus... domenica notte siamo arrivati tutti stravolti, come sempre pieni di ricordi, un sacco di contatti msn nuovi e chissà quante ore di sonno arretrate... io personalmente devo ancora riprendermi!! e maledetto vento del traghetto, il raffreddore m sta uccidendo!!!! (se nn m lamento un po' nn sn contenta, s sa)
ieri sera abbiamo già fatto una piccola rimpatriata del viaggio, x scambiarci le foto... cena a casa mia cucinata da cristian, fa sempre comodo conoscere qlcuno ke fa lo chef ;)
cmq oggi pomeriggio avevo scritto un post lunghissimo x raccontarvi d qsta vacanza... alla fine sn giunta alla conclusione ke nn basterebbero mille post a farvi rivivere la nostra settimana a Eivissa, qdi ho deciso d far parlare le foto x me... ke cmq sn tantissime!!!

v lascio solo qlke ingrediente:

  • piu d 2mila erasmus provenienti da tutta la spagna
  • un albergo fichissimo proprio sul bora-bora
  • un tempaccio maledetto ke m ha fatto abbronzare solo pochissimo
  • giornate sulla spiaggia a chiaccherare e suonare la chitarra, e serate fra botellon e locali sempre diversi
  • pacha, divino, es paradis... e la FieStA DeLL'aGua ke è veramente una pazzia
  • un MaCRo-BoTeLLoN devastante
  • una splendida giornata in giro x Formentera ed un tramonto spettacolare al cafè del mar
  • tante nuove conoscenze ke sn state proprio una piacevole scoperta
  • iL GaTTo & La VoLPe ke nn m hanno dato tregua un minuto
  • un'altra partenza alle 5 del mattino e un viaggio d ritorno ke assomigliava tanto x cambiare ad un ViaGGiO DeLLa sPeRaNZa...




è stato bello tornare a ibiza e poter visitare meglio formentera. ogni posto m faceva tornare alla mente un episodio d qlla settimana d 2 anni fa ed allo stesso tempo diventava un ricodo tutto nuovo da portarmi via...

domenica 11 maggio 2008

... y ya no quiero volver

°°ATTENZIONE°° Post a contenuto altamente filosofico... e luuuuuungo... io v ho avvertito ;)
Solito sabato notte qui a Valencia. Si esce tutti in gruppo, si va a Benimaclet ke c'è un posto ke dà le tapas gratis cn la bebida... e quindi giù di patatas bravas, lomo con queso, hamburguesa... e soprattutto FiUMi d birra e tinto de verano. da lì come sempre Aguacate, Cafè Tucan, e poi a ballare. io il capitolo discoteca me lo sn evitato, ho preferito tornarmene a casa visto ke domani devo studiare (ahimè) e ho pure un po' d mal d testa... tornando a casa m sn fatta una bella doccia visto ke ha cominciato a piovere a dirotto proprio mentre stavo x raggiungere blasco ibanez, solita sfiga... e santa Ines ke m ha accompagnato x un pezzetto, il maledetto coinquilino continua ad abbandonarmi x correre dietro ad un'imprecisata chica d alicante, ke ingiustizia!!
vabbè fatto sta ke ora sn qui a casa da sola, i coinquilini spagnoli sn ancora a ballare, e sotto il mio piumone rosa è proprio bello sentire il rumore della pioggia fuori... ormai qsta la sento proprio cm casa mia, la mia cameretta piena d ricordi e colori (potete immaginarla, cm al solito farebbe venire il diabete anke a marilyn manson), Fermìn ke m fa le coccole e m s addormenta in braccio, i miei coinquilini ke meglio d così nn avrei potuto immaginarmeli... l'altra sera ho cucinato x tutti il pesto fatto da mia mamma, c'erano anke un po' d amiche degli spagnoli. pare abbiano gradito... x qnto m riguarda appena ho aperto il barattolo (o in qsto caso lo posso dire, l'arbanella!) ed ho sentito il profumo quasi m commuovo... eppure tutta qsta voglia d tornare a casa nn ce l'ho. o meglio, della mia vita d sempre m mancano un sacco d cose: la mia famiglia, i miei gatti, i miei amici, le chiaccherate cn sandrina e le passeggiate in via xx cn l'iPod nelle orecchie, la mattina x andare in facoltà... xò d'altra parte ritornare a tutto qsto significa chiudere l'erasmus, lasciare una città ke ormai m è entrata nel cuore, essere costretta a salutare tutte qste persone ke vivono giorno x giorno cn me e l'hanno vissuto un po' anke loro il mio cambiamento in qsti mesi. chissà, forse è vero ke ki affronta qsta esperienza così grande poi infondo infondo rimane uN eRaSMuS x tutta la vita. mamma mia, fino a qlke mese fa nn avrei mai creduto d poter affermare 1a cosa del genere (si lo so andrew, te la starai ghignando davanti al pc)... qnte cose cambiano... chissà cm sarà tornare alla vita d sempre ma nn essere più la stessa. sarà la volta ke m internano x davvero ;)
Cavoli ke piega malinconica ke ha preso qsto post, nn avevo mica qst'intenzione qd ho acceso il pc! volevo solo lamentarmi un po' del fatto ke sandri nn è ancora riuscita a passarmi le foto d barcellona (mannaggia a teeeee!!) e magari postarvene un po' qlcuna degli ultimi giorni... ieri abbamo fatto una mega festa x il ritorno d andrea + il compleanno d guido, abbaimo iniziato alle 4 d pomeriggio x finire più o meno alle 4 d notte... 12 ore passando da un piso all'altro fra pane e nutella, torte buonissime, insalata d pasta ed alcool a nn finire cm al solito. ed in qsti giorni sergio dovrebbe cucinarci una bella paella... e poi IBIZA!! l'ultimo viaggio d qsto erasmus, spero d essere abbronzata e d avere un po' d cose nuove da raccontarvi la prox volta ke m collego!! cm sempre ovviamente, succedono più cose qui in 3 giorni ke a Genova in 3 anni...
a risentirci al mio ritorno, °°BeSiToS para todos°°



(ps: ed anke se un po' in ritardo... grazie a *te* x qlla mail, davvero m stavo commuovendo nel leggerla... sei sempre pieno d sorprese^^)

mercoledì 7 maggio 2008

barcellona

Eccomi d ritorno dall'affascinante città d gaudì... un fine settimana stupendo! qd il pullman è arrivato davanti al bivio Barcellona - Valencia m sembrava quasi d tradirla la MIA povera città... ma ne è valsa decisamente la pena!! Ale e Ste sn state cm sempre carinissime, e passare un po' d tempo cn Sandri dopo tutto qsto tempo è stato proprio bello... un po' m mancano le nostre infinite giornate insieme in facoltà... Da una parte tornare a barça dopo tutti qsti anni è stato strano, tanto x cambiare la mia mente è tornata a tanti anni fa, a qd le cose erano così diverse... ma nn posso mica farmi sempre trascinare dal passato! D qsto fine settimana c sarebbero un milione d cose da raccontare: ore e ore passate a camminare in giro x la città, le opere stupende d ql geniaccio d'architetto, le serate nei locali della barceloneta, lo shopping compulsivo sulle ramblas... x nn parlare poi delle cene da ricordare in ostello e i soliti caffè spagnoli!! m limito a lasciarvi un bel po' d foto (appena la ale riuscirà a passarmele^^'), anke se a postarle tutte c vorrebbe un blog a parte, la mia sandri è diventata una maniaca della fotografia...

°°BeSiToS°°

sabato 3 maggio 2008

e qlla stella...


...a te che non fai parte dell'immenso,
ma è l'immenso che fa parte solo di te

domenica 27 aprile 2008

breve svarione

Che bello ieri sera, Ines s è fermata a cena da noi ed i miei coinquilini spagnoli c hanno preparato un sacco d cosine buonissime, tanti tipi diversi d tapas tipiche d diverse zone della spagna... Io li adorooo!!!!!
Dopo siamo andate ad un botellon sulla playa, era molto tranquillo ma m è piaciuto un sacco, sul mare, cn le chitarre ed un sacco d candele... alla faccia d claudio ke c ha abbondanati x ben 10 giorni =p
Ora xò tanto meglio cambiare discorso visto ke m sn svegliata cn la febbre PoRCa PaLeTTa, ce n'ho sempre una!! tutti gli altri oggi sn andati al mare a fare i primi bagni ed a prendere un po' d sole, ed io sn qui in preda ai dolori... ma martedì devo essere ASSOLUTAMENTE in forma, altrimenti m sentirete bestemmiare anke dall'italia!!
A proposito... Ieri lù m ha fatto notare ke nessuno scriveva sul blog xkè siamo in pieno ponte del 25 aprile... ho proprio perso la cognizione delle cose "d casa"... beati voi ke siete andati tutti su, nn sapete qnto v invidio!! e m mancate pure un po', nonostante tutte le storie della MaNGiaGaTTi &co.
(t c metti pure tu matte????)... ma nn montatevi la testa!!

prima d partire Claudio m ha passato il nuovo cd dei Negramaro... giusto ora vedo ke c'è una canzone ke s intitola "Giuliano poi sta male". Nn capisco se devo vederla cm una cosa profetica o se m ha solo protato sfiga...

giovedì 24 aprile 2008

"pronto, ciao... ma dove sei???" "Più o meno sopra la tua testa!!"

... Ebbene si, io e claudio siamo arrivati al punto di VIDEOFONARCI da una stanza all'altra della casa... ed il bello è ke all'alba delle 9 d sera io nn sapevo nemmeno ke anke lui era stato tutto il giorno in casa a studiare... secondo voi è grave???

martedì 22 aprile 2008

prima o poi mi internano

Oggi c'è un bel sole ed un caldo ke s muore, alla faccia del tempaccio ke da giorni è calato su Genova... qste si ke sn soddisfazioni.
Cm al solito dopo lezione sn tornata a casa a piedi, ma oggi c'era un bel casino: manifestazione dei taxisti (ebbene si, anke qui!) cn tutta la conseguente polizia ed un mare d giornalisti, e ben due troupe televisive ke intervistavano la gente x strada su nn so cosa. E io, lì in mezzo a blasco ibanez cn l'iPod sparato nelle orecchie e l'aria tutta allegra, sembravo un po' Richard Ashcroft nel video di "Bitter Sweet Symphony". Ql ke è peggio è ke avevo un sorrisino un po' beota stampato sulla faccia... ke c posso fare se qste giornate m mettono allegria???

sabato 19 aprile 2008

questa casa sembra un locutorio

Oggi ripensavo al piso di general Llorenz, ed alle ore passate cn Raimondo e Fru a cercare disperatamente d scroccare una qualsiasi rete internet dai vicini... siamo arrivati persino al punto di accamparci sul terrazzo cn i pc appoggiati allo stendino!! Nn avete idea della goduria ke provo ora, ogni mattina apro gli occhi ed il computer è già lì, connesso e cn tutte le novità della giornata già pronte x me... anke se qsta casa sta cominciando ad assomigliare vagamente ad uno dei mitici LoCuToRi d Valencia, ormai se io e Claudio dobbiamo comunicare da un piano all'altro della casa lo facciamo tramite msn^^' (x nn parlare poi della DiPeNDeNZa da internet ke sto sviluppando negli ultimi tempi...)
Cmq, a proposito d internet, vorrei esprimere pubblicamente (anke se un po' in ritardo) il mio sDeGNo nei confronti del paiassu ke s è PeRMeSSo d partorire QSTO INCRESCIOSO POST nei miei riguardi... tanto lù lo sai ke me le pagherai prima o poi!!!

Detto qsto posso passare a cose più SeRiE e postarvi un po' d foto arretrate... nn so nemmeno se riuscirò a ripescarle tutte xkè sn una marea!!

venerdì 18 aprile 2008

Ci rimane solo il calcio

Ieri x la prima volta m sn vergognata d essere italiana.
Ero a casa, davanti alla tv, stavo guardando un programma satirico abbastanza simile a Striscia La Notizia. Parte un filmato: intervista alla gente x strada, tutti a prendere in giro gli italiani... di brutto anke. facendoci il verso e definendoci "politicamente immaturi".
trovarmi davanti alla caricatura d ciò ke pensa d noi il resto dell'Europa m ha fatto sentire piccola piccola... e meno male ke ero da sola davanti alla tv.
Questi abbiamo (avete) votato:

vabbè... tanto abbiamo vinto i mondiali d calcio, no? O___o


(...tanto x la cronaca)

lunedì 14 aprile 2008

FaMigLiOLa FeLiCe & dintorni

Dopo aver creato una gran confusione cn il mio meme ed aver visto foto quantomeno IMPROPONIBILI nel blog dei ciucchi, ve ne propongo una io che è stata scattata sabato sera...

Eccoci qua tutti assieme, i 4 coinquilini ed il gatto... ma nn siamo tr carini?! la foto in effetti fa un po' pena ma è xkè proprio sabato la mia macchina bastarda ha deciso d passare a miglior vita... era l'ora brutta maledetta...

Cmq sn proprio contenta xkè ormai m sn ambientata: cn i coinquilini va stra-bene, ormai m sento a casa mia e la mia stanzetta è diventata più FaNTaBoSCo ke mai... sabato sera FESTA IN PISO a casa nostra, una locura!! il bello è ke a parte pochi italiani erano quasi tutti spagnoli, è stato proprio carino... a parte il fatto ke il giorno dopo la casa era uno scempio e noi avevamo tutti delle facce distrutte O__o

x il resto tutto procede bene, se lasciamo perdere la mia giornata d cRiSi iSTeRiCa d giovedì qui è sempre la solita vida loca ke v racconto (più o meno) da ormai 6 mesi... venerdì sera è stata un'altra uscita cm s deve, cn fra, gabry &co. ... prima mille chupitos a 1 euro all' Aguacate, poi a ballare al Rumbo (pure gratis visto ke qualcuno conosceva il dj...^^)... finalmente una serata cm s deve cn persone piacevoli, nn i soliti boriosi ke s credono le star degli erasmus... tiè...

Cmq a presto cn tutte le foto nuove e qlle arretrate!!!

BeSiToS =)

mercoledì 9 aprile 2008

meme - time (evviva l'insonnia)

Girovagando su internet ho trovato un meme tr carino x nn farlo...
Funziona così. Devi rispondere ai 15 punti qua sotto. Ma non a parole: vai sul "cerca immagini" di Google e digiti la tua risposta. La prima foto che ti apre la posti. Mi raccomando non devi scegliere! Deve essere per forza la prima, al massimo la seconda... della serie: peggio viene e meglio è!


1. La tua età al prossimo compleanno

2. Un posto che vorresti visitare

tutta l'europa del nord

3. Il tuo posto preferito

=) ma va'?! (foto orrenda tra l'altro...)

4. Il tuo oggetto preferito

my diary

5. Il tuo cibo preferito

6. Il tuo animale preferito

e cn questa nn voglio più sentir dire ke Matisse è grasso!!!
7. Il tuo colore preferito

8. Il posto in cui sei nato/a

bellaaaaaaa

9. Il posto dove vivi attualmente

nn dentro all'Emisfreic... giuro!!!

10. Il nome di un animale domestico che hai avuto


11. Il tuo nick nel web

l'illustrazione del nostro nuovo negozietto^^
12. Il tuo vero nome

ho un'omonima architetto 0__o

14. Una tua brutta abitudine

... indovinate un po'?!?

15. La tua vacanza preferita

... Ed ora, visto ke di solito avete tutti il terrore di essere nominati, evito d fare nomi... chi ne ha voglia, lo faccia!!

BeSoS^^